Caduto. La seconda vita degli alberi
Presentazione del libro con un'attività per famiglie a cura dell'autrice Valentina Gottardi, domenica 24 novembre ore 10.30
"Per il bosco la fine di un albero non è una perdita, è un nuovo inizio."
Domenica 24 novembre alle 10.30 l'Orto botanico di Padova propone un nuovo appuntamento KIDS della rassegna Racconti della Natura dedicato al libro Caduto. La seconda vita degli alberi (Cocai Books).
La storia di un legno caduto nel bosco diventa il punto di partenza per esplorare la vita nascosta nella foresta. Caduto. La seconda vita degli alberi è un albo di divulgazione scientifica che racconta il ciclo vitale di un albero abbattuto, apparentemente privo di vita, che invece continua a sostenere l’ecosistema del bosco. Con il trascorrere delle stagioni, infatti, il legno si rivela una fonte di nutrimento e rifugio per animali, piante, funghi e innumerevoli altri abitanti del sottobosco, svelando l’intreccio di connessioni che alimentano la biodiversità. Un'occasione per osservare e comprendere il ruolo fondamentale della natura nel perpetuare il ciclo della vita, fino alla nascita di un nuovo germoglio.
L'attività didattica, dai 6 anni, è pensata per bambine e bambini e le loro famiglie ed è compresa nel biglietto dell'Orto. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Caduto. La seconda vita degli alberi è in vendita presso il bookshop a partire dal 24 novembre. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.
Valentina Gottardi è designer e illustratrice. Lavora nell'ambito della progettazione grafica e dell'illustrazione per il digitale ed è specializzata in particolare nell'illustrazione naturalistica e scientifica, soprattutto in ambito didattico e allestitivo. È ideatrice del progetto Cocai Design/Cocai Books, con cui crea e produce materiale didattico montessoriano a tema naturalistico.
Danio Miserocchi, naturalista e docente, collabora con numerosi musei ed enti locali e ha sempre coltivato e valorizzato la biodiversità svolgendo attività di ricerca e divulgazione, in special modo a proposito delle specie neglette di fauna e flora che vivono nei nostri ambienti. Il suo lavoro alterna alla divulgazione la ricerca, con sopralluoghi e consulenze, per “sporcarsi le mani” e mantenere il filo diretto con la Natura.
Maciej Michno è informatico, specializzato in architettura dell'informazione. Si occupa di testi, traduzioni, siti internet e software.