ALBERI! 30 +1 frammenti di storia d'Italia
Le illustrazioni di Guido Scarabottolo in mostra dal 9 marzo con i racconti di Annalisa Metta, Giovanni Morelli e Daniele Zovi
L’Orto botanico presenta la mostra ALBERI!, ideata da M9 - Museo del '900 di Mestre - Venezia e che vede esposti i disegni di Guido Scarabottolo accompagnati dalle narrazioni della paesaggista Annalisa Metta, dell’arboricoltore Giovanni Morelli e del divulgatore Daniele Zovi.
Si tratta di un percorso espositivo di 30 (+1) tappe tra alberi che sono sempre stati nella nostra penisola e altri che sono arrivati di recente o in tempi antichissimi, venendo da molto lontano.
Ad arricchire la mostra quel +1: un’illustrazione di Scarabottolo e una storia di Daniele Zovi che rappresentano proprio la Palma di Goethe, una delle piante simbolo dell’Orto botanico di Padova: la più antica, messa a dimora nel 1585, che incantò il poeta tedesco durante il suo viaggio in Italia nel 1786.
Dallo smisurato Ficus di Palermo al Fico a testa in giù del Tempio di Mercurio di Baia, all’unica sequoia sopravvissuta all’onda del crollo della diga Vajont, fino all’Albero Finto simbolo del Natale, la mostra presenta vere e proprie meraviglie della natura che raccontano di viaggi, esplorazioni, commerci, progetti politici, sogni imperiali. Alberi che parlano di chi eravamo e di chi siamo diventati e che potrebbero aprire qualche prospettiva sul Paese che vorremmo abitare.
I disegni sono raccolti nel libro che dà il nome alla mostra, prodotto editoriale di Marsilio Arte, in vendita al bookshop nel periodo di apertura della mostra.
ALBERI! apre giovedì 9 marzo e viene inaugurata alla presenza degli autori, che alle ore 18 la presentano al pubblico. La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione consigliata.
In seguito la mostra è visitabile negli orari di apertura dell'Orto, compresa nel biglietto d'ingresso, fino al 7 gennaio 2024.