Beethoven all'Orto botanico
Il violinista Tommaso Luison guida la Pastorale da camera di Beethoven in una suggestiva esecuzione nelle serre dell'Orto botanico. Domenica 19 dicembre, alle 11.30, su prenotazione
Domenica 19 dicembre, alle 11.30, il violinista Tommaso Luison interpreta la Sesta Sinfonia di Beethoven in una rara versione cameristica per sestetto d’archi, in un appuntamento nato dalla collaborazione tra l'Orto botanico dell'Università di Padova e l'Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto, con il sostegno di Comune di Padova (bando "Padova riparte con la cultura"), Fondazione Cariparo e Regione del Veneto.
Le serre del Giardino della biodiversità, nella domenica che precede le festività natalizie, ospitano una particolare esecuzione della Sinfonia n. 6 op. 68 di Ludwig van Beethoven, maggiormente nota con il titolo Pastorale. Il sesto capolavoro sinfonico del grande compositore tedesco sarà riproposto nella rara versione cameristica coeva di Michael Gotthard Fischer per sestetto d’archi, interpretato da una formazione tutta al femminile, coordinata dal violinista padovano Tommaso Luison.
L'ensemble è composto dai violinisti Tommaso Luison e Chiara Meneghinello, dalle violiste Matilde Cerutti e Chiara Sartorato, da Irene Zatta e Veronica Nava Puerto al violoncello.
L'appuntamento è su prenotazione, fino a esaurimento posti, ed è compreso nel biglietto di ingresso all'Orto (gratuito per gli abbonati dell'Orto botanico, per i dipendenti e per gli studenti dell'Università di Padova).
Per i soci dell'Associazione Amici OPV che si prenotano per prendere parte all'appuntamento, il biglietto di ingresso all'Orto è ridotto a 5 euro.
Per la partecipazione è richiesto il possesso del Green Pass rafforzato.