Ci vuole un fiore

Un percorso botanico esclusivo insieme all'autrice Mariacristina Villani, responsabile scientifica delle collezioni dell'Orto, giovedì 22 settembre alle ore 18.15

Bellezza e seduzione sono le armi che la natura ha strategicamente affidato al fiore affinché la vita delle piante (e non solo) possa continuare nel tempo
Mariacristina Villani

Dopo una breve pausa estiva, Racconti della Natura ritorna giovedì 22 settembre alle ore 18.15 con Mariacristina Villani, responsabile scientifica delle collezioni dell'Orto botanico e autrice di Ci vuole un fiore. Racconti e meraviglie del silenzioso regno verde. Il volume, edito da Codice edizioni, è arricchito da una prefazione di Renato Bruni e illustrato da oltre cento fotografie di Eleonora Marchi.

Semi che pesano un centesimo di milligrammo e altri che pesano venti chili. Strategie di impollinazione che superano le fantasie più sfrenate. Formiche così dipendenti da una certa pianta da essere in grado di interferire con la tipica biodiversità della foresta amazzonica. Dietro un'apparente staticità, il “silenzioso popolo verde” nasconde uno straordinario livello di raffinatezza, un’efficacissima capacità di difesa dai predatori e di adattamento alle condizioni ambientali più estreme, frutto di un’evoluzione plurimillenaria. Gli infiniti intrecci tra mondo vegetale e animale - che spesso ci sfuggono malgrado siano sotto i nostri occhi ogni giorno - regalano storie meravigliose, raccontate con lo sguardo di un'osservatrice attenta, appassionata e ironica come Mariacristina Villani.

In questo appuntamento di Racconti della Natura l'autrice condurrà i partecipanti a vedere dal vivo una selezione delle piante presenti nel libro, raccontandone le caratteristiche più curiose: una passeggiata guidata, unica ed esclusiva, all'interno dell'Orto botanico universitario più antico al mondo.

L'evento è gratuito ed è garantito anche in caso di maltempo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

Ci vuole un fiore è in vendita presso il bookshop. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.

Leggi l'articolo su Il Bo live dedicato al libro

 

PRENOTA


Mariacristina Villani. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche e il dottorato in Ecologia vegetale, ha iniziato a svolgere attività di ricerca e di supporto alla gestione del territorio sui temi di ecologia vegetale, floristica, vegetazione e sistematica. Docente di Botanica ed ecologia vegetale all’Università di Padova, è responsabile scientifica delle collezioni dell’Orto botanico.