Corallo sonoro
Dal 22 aprile all'8 maggio, un'installazione interattiva per il pubblico di Risvegli
A cura di Rocco Papia e International Sonic Reuse ArtWorkShop, con il contributo di Culturara/Casa della Cultura Italo Calvino
Corallo Sonoro è un'installazione interattiva tout public realizzata attraverso il riuso creativo dei rifiuti che offre la possibilità di esplorare il paesaggio sonoro marino, offrendo un'esperienza visuale e uditiva che sensibilizza sulla ricchezza della biodiversità del mare e sull’importanza della sua conservazione. È nata all’interno di una residenza artistica del collettivo ISRAW nell’ambito di BOOM Cantiere Creativo Calderara 2021, Calderara di Reno (BO).
L'installazione, inclusa nel biglietto d'ingresso, è ospitata nella serra arida dal 22 aprile all'8 maggio nell'ambito del festival Risvegli 2022. Non è richiesta la prenotazione.
Rocco Papia. Musicista, divulgatore, eco-attivista e creativo. Costruisce strumenti musicali con materiali di riciclo e tiene laboratori in scuole e istituzioni. Svolge un’intensa attività discografica e concertistica in molti progetti tra jazz e world music, collaborando con artisti internazionali come Jarabe de Palo, Chico César e Miguel Poveda.
International Sonic Reuse ArtWorkShop (ISRAW). È un collettivo internazionale di artisti formatosi nel 2020 per la ricerca e lo sviluppo di Sonic Reuse Artworks.