A Demetra. L’inno alla Terra, alla Cura, al Tempo delle Stagioni
Un intenso dialogo tra poesia e teatro ispirato al mito di Demetra, con Alessio Torino, Cristina Dell'Acqua, Lucilla Giagnoni
SABATO 7 MAGGIO - ore 21
Presentazione libro, reading e spettacolo a cura di Orto botanico di Padova e Contrasto
dialogano Alessio Torino e Cristina Dell’Acqua, recita Lucilla Giagnoni
Attività gratuita | su prenotazione
Nella mitologia greca Demetra è la dea della vita che si rinnova. A lei ci si rivolgeva per la fertilità della terra, così come per la fecondità femminile. Dalla sua disperazione per la perdita della figlia Persefone, rapita da Ade e portata negli inferi, nasce l’inverno e dalla sua felicità nel ritrovarla fiorisce la primavera, dando così inizio al ciclo delle stagioni.
La casa editrice Contrasto presenta A Demetra. Inno omerico, in una edizione curata a tradotta da Alessio Torino, nuovo titolo della collana Tracce, con un testo introduttivo di Telmo Pievani. Lucilla Giagnoni, attrice e autrice, propone alcuni brani dedicati a Demetra dal suo potente spettacolo Magnificat.
In una serata ispirata al mito di Demetra, un intenso dialogo tra poesia e teatro ci invita a ripensare il nostro rapporto con la natura. Incuranti delle conseguenze delle nostre azioni, abbiamo rapito Persefone un’altra volta, alterando profondamente gli equilibri del mondo in cui viviamo.
L'evento si tiene in Auditorium (ingresso dalla biglietteria, via Orto botanico 15 - apertura cancelli ore 20.30).
Contrasto. Casa editrice leader nel settore della fotografia italiana, opera in ambito editoriale dal 1994. Tracce è la nuova collana nata per dare spazio a una pluralità di voci e sguardi sul mondo che ci circonda.
Alessio Torino. Docente di Lingua e letteratura latina all’Università di Urbino. Ha vinto fra gli altri il premio Lo Straniero, il premio Frontino Montefeltro, il premio Subiaco Città del Libro e, nel 2021, il Premio Mondello con il suo libro Al centro del mondo, edito da Mondadori.
Cristina Dell’Acqua. Insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano e collabora con i quotidiani Corriere della Sera e Domani. Autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini e Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che ci rendono liberi entrambi editi da Mondadori.
Lucilla Giagnoni. Attrice e autrice teatrale: il suo Vergine madre è stato premiato come miglior spettacolo teatrale in televisione. Ha interpretato in teatro e in tv, prima artista al mondo, tutti i 100 canti della Divina Commedia. È direttrice artistica del Teatro Faraggiana di Novara.