Geopolitica del clima. Cambiamenti climatici
Una tavola rotonda, organizzata nell'ambito della 17° edizione del River Film Festival, per riflettere sul delicato equilibrio tra Uomo e Ambiente e sul rapporto tra clima e comportamenti sociali
Martedì 13 giugno, dalle 15.30 alle 19.00, l'auditorium dell'Orto botanico ospita Geopolitica del clima. Cambiamenti climatici, una tavola rotonda in cui esperti ed esperte del settore riflettono sul delicato equilibrio tra Uomo e Ambiente e sul rapporto tra clima e comportamenti sociali.
Intervengono:
- Mario Alverá: The Climate Reality Project
- Mauro Arrighi: Media Art giapponese – l’ethos ecologico degli autori giapponesi contemporanei
- Giorgio Destro: Ambiente e legalità
- Marina Lecis: Il clima che cambia: effetti sulle matrici ambientali. Come opporsi?
- Gianni Sbrogiò: Acqua: bene comune o merce?
- Sergei Schmalz: L’inquinamento spaziale: le cause, i rischi e le soluzioni
- Martino Seniga: Geopolitica e sostenibilità ambientale
Ospiti speciali Bojana Pivk Križnar e Tomo Križnar.
La tavola rotonda è organizzata nell'ambito del RiFF- River Film Festival, festival cinematografico internazionale nato nel 2004 che quest'anno si è arricchito della nuova sezione Cambiamenti climatici con l'obiettivo di promuovere la cultura ambientale attraverso il cinema. Per il programma completo del festival (31 maggio-18 giugno): https://riverfilmfestival.org/
L'evento è gratuito, su prenotazione, con ingresso e uscita da Prato della Valle 57/C, e non comprende la visita dell'Orto botanico.
Alle ore 22.00, presso la Scalinata Fluviale di Porta Portello, l'evento prosegue con la proiezione gratuita del lungometraggio Dar Fur – War for water (Slovenia 2008, durata: 88 minuti) del regista sloveno e attivista per i diritti umani Tomo Križnar.
Guarda il trailer di River Film Festival 2023