I 475 anni dell'Orto botanico di Padova

Sabato 26 e domenica 27 settembre, nel primo fine settimana d'autunno, proseguono i festeggiamenti per i 475 anni dalla fondazione dell'Orto con la danza di Beatrice Bresolin, in collaborazione con OperaEstate Festival, lo spettacolo-concerto con Cristiano Contadin e Marta Dalla Via, visite guidate speciali e un gioco a tappe per famiglie, tra Orto antico e serre.

 

L'Orto botanico dà il benvenuto all'autunno con un fine settimana di attività, nell'anno in cui ricorrono i 475 anni dalla sua fondazione. Sabato 26 e domenica 27 settembre proseguono i festeggiamenti e l'ingresso in Orto diventa un'esperienza ancora più ricca, con lo spettacolo-concerto di Cristiano Contadin, Marta Dalla Via e il cantante Marco Scavazza, la danza di OperaEstate Festival con una coreografia di Beatrice Bresolin, il gioco a tappe per famiglie Giro-Orto 1545 e visite guidate tematiche dedicate alla storia dell'Orto.

Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso, su prenotazione. La partecipazione alle visite guidate, della durata di un'ora, prevede un costo di 5 euro a persona, in aggiunta al costo del biglietto, con prenotazione obbligatoria al numero 049 8273939, attiva dalle 9 alle 17, tutti i giorni, sabato e domenica compresi.

All’ingresso dell’Orto botanico sono disponibili prodotti igienizzanti per le mani. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per tutti i visitatori (compresi i bambini dai 6 anni in su) negli spazi chiusi, all’interno delle serre e all’aperto dalle 18 e in ogni caso quando non è garantita la distanza interpersonale di un metro (anche prima delle 18 nel caso di attività che prevedono la presenza di piccoli gruppi itineranti, come nel caso delle visite guidate, del gioco Giro-Orto 1545 e della performance di danza Sfero).

 

 

IL PROGRAMMA

 

SABATO 26 SETTEMBRE

 

Giro-Orto 1545

A cura di Orto botanico di Padova

Dalle 14.30 alle 18 / Partenza dalla biglietteria

Prenotazione obbligatoria disponibile qui

Nell’anno in cui si festeggiano i 475 anni dalla sua fondazione, l’Orto botanico si trasforma nella scena di un gioco per famiglie. Vialetti, quarti e prati diventano il tabellone a grandezza naturale di un percorso a tappe, tra esperimenti scientifici, quiz, indovinelli e piccole prove tematiche sulla storia dell’Orto botanico e delle sue collezioni. Un’esperienza da vivere in famiglia, piccoli e grandi, all’insegna della curiosità e del divertimento. Il gioco prevede la partecipazione autonoma per ciascun nucleo familiare, con partenza libera all'interno della fascia oraria prenotata.

Considerato che la tipologia di attività - piccoli gruppi itineranti - non garantisce la distanza interpersonale di un metro, è richiesto l'utilizzo della mascherina a tutti i partecipanti a Giro-Orto 1545, compresi i bambini dai 6 anni in su.

 

Armonia bastarda. Tempo, bellezza e altre imprecisioni

Spettacolo-concerto con Cristiano Contadin, Marco Scavazza e Marta Dalla Via

Alle 18 / Prato fronte serre

Prenotazione obbligatoria disponibile qui

Cristiano Contadin, violista da gamba e fondatore dell’ensemble “Opera Prima”, e l’autrice e attrice Marta Dalla Via, vincitrice del premio Mariangela Melato 2019, sono i protagonisti, con il cantante Marco Scavazza, di uno speciale spettacolo-concerto in cui la musica rinascimentale si alterna a testi di autori antichi e moderni. Un respiro, fatto di musica, canto e parole. Un respiro profondo che non viene fatto per sopravvivenza ma per volontà. Per provare a spostarsi invece che di lato, come facciamo di solito, sotto la superficie. 

Ispirati dalle suggestioni musicali dell'album "Cantar Bastardo" del maestro Contadin, quello che proponiamo è una camminata reale tra le meraviglie dell'Orto botanico e una camminata immaginaria che attraversi in maniera obliqua epoche e parole. La bellezza salverà il mondo. Ma chi salverà la bellezza? Potenzialmente chiunque di noi se disposto ad allenarsi al desiderio.

 

Visite guidate tematiche

A cura di Orto botanico di Padova

Alle 10.30, 11.30, 15, 17

Nella giornata di sabato 26 settembre sono previste visite guidate tematiche, della durata di circa un’ora, dedicate alla storia dell’Orto. 

L’attività prevede un costo di 5 euro a persona in aggiunta al costo del biglietto. Prenotazioni obbligatorie: 049 827 3939 (dalle 9 alle 17, sabato e domenica compresi).



 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

 

Giro-Orto 1545

A cura di Orto botanico di Padova

Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 / Partenza dalla biglietteria

Prenotazione obbligatoria disponibile qui

Nell’anno in cui si festeggiano i 475 anni dalla sua fondazione, l’Orto botanico si trasforma nella scena di un gioco per famiglie. Vialetti, quarti e prati costituiranno il tabellone a grandezza naturale di un percorso a tappe, tra esperimenti scientifici, quiz, indovinelli e piccole prove tematiche sulla storia dell’Orto botanico e delle sue collezioni. Un’esperienza da vivere insieme, piccoli e grandi, all’insegna della curiosità e del divertimento. Il gioco prevede la partecipazione autonoma per ciascun nucleo familiare, con partenza libera all'interno della fascia oraria prenotata.

Considerato che la tipologia di attività - piccoli gruppi itineranti - non garantisce la distanza interpersonale di un metro, è richiesto l'utilizzo della mascherina a tutti i partecipanti a Giro-Orto 1545, compresi i bambini dai 6 anni in su.

 

Sfero

A cura di Beatrice Bresolin, in collaborazione con OperaEstate Festival

Alle 12, 15, 16, 17 / Partenza dalla biglietteria

Prenotazione obbligatoria disponibile qui

Tra spazi quadrati e circolari, attraverso quattro stagioni e quattro elementi naturali che convivono in armonia, quattro danzatrici incontrano i visitatori e li invitano a scoprire un labirinto di storia, natura ed emozioni, con una coreografia originale della dance maker Beatrice Bresolin, in dialogo con l’architettura dell’Orto antico e con le piante che lo abitano.

Dal rapporto tra forma e natura nasce anche l’idea del titolo, Sfero: nell’universo dei filosofi antichi Parmenide ed Empedocle, infatti, “sfero” è la forma che assume l'universo quando è dominato dall'amore, cioè quando i quattro elementi - terra, acqua, fuoco e aria - sono in armonia. La geometria dell’Orto, dove quattro quadrati sono iscritti in un cerchio, la sua storia e il suo patrimonio botanico, sembrano quindi dare vita alla teoria filosofica dello sfero, in cui la danza invita i visitatori a riconnettersi alla Natura e ai suoi elementi.

Progetto in collaborazione con OperaEstate Festival. Coreografia e ideazione: Beatrice Bresolin. Con Giovanna Garzotto, Ilaria Marcolin, Ana Luisa Novais Gomes e Isabel Paladin.

Considerato che la tipologia di attività - piccoli gruppi itineranti - non garantisce la distanza interpersonale di un metro, è richiesto l'utilizzo della mascherina a tutti i partecipanti a Sfero, compresi i bambini dai 6 anni in su.

 

Visite guidate tematiche

A cura di Orto botanico di Padova

Alle 10.30, 11.30, 15, 17

Nella giornata di domenica 27 settembre sono previste visite guidate tematiche, della durata di circa un’ora, dedicate alla storia dell’Orto. 

L’attività prevede un costo di 5 euro a persona in aggiunta al costo del biglietto. Prenotazioni obbligatorie: 049 827 3939 (dalle 9 alle 17, sabato e domenica compresi).