La scienza dell'incredibile
Massimo Polidoro, in dialogo con Telmo Pievani, presenta il suo nuovo libro nell'ultimo appuntamento di Risvegli 2023
MARTEDÌ 2 MAGGIO - ore 21
Incontro e presentazione del libro La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai
Attività gratuita / su prenotazione
Le nostre convinzioni trasformano il modo in cui percepiamo il mondo. Per capire come si formano, occorre comprendere come l’evoluzione abbia reso il cervello umano un sistema formidabile per la sopravvivenza della specie. Attraverso la narrazione di alcune storie incredibili vengono indagate le radici biologiche e psicologiche che alimentano la necessità di credere, dimostrando come applicare il ragionamento scientifico avvalendosi dell’unico antidoto possibile contro il pregiudizio e la superstizione: una curiosità inesauribile.
L'evento si terrà in Auditorium (ingresso dalla biglietteria, via Orto botanico 15).
Massimo Polidoro è scrittore, giornalista e segretario nazionale del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale). Per Piemme ha pubblicato tra gli altri: Grandi misteri della storia (2002), Gli enigmi della storia (2003), Grandi gialli della storia (2004), Titanic. Un viaggio che non dimenticherete (2012).
Telmo Pievani è docente dell’Università di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle scienze biologiche. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.
Credits: foto di Nicola Fossella (a destra)