L'Orto botanico al CICAP fest 2024

Sabato 12 e domenica 13 ottobre l'Orto botanico propone una visita guidata speciale nell'ambito della settima edizione del festival

Dall'11 al 13 ottobre torna a Padova il CICAP Fest. Il tema prescelto per questa settima edizione è Misurare il mondo, dalla pratica in senso stretto, quantitativo, a ciò che non è misurabile, dalla misura nella vita di ogni giorno alle sue implicazioni sociali e culturali. Promossa dal Cicap in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova e la Provincia di Padova, la manifestazione viene inaugurata venerdì 11 ottobre e sono attesi a Padova scienziati, divulgatori, scrittori, giornalisti e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura.

Insieme al Palazzo del Bo e al Museo della Natura e dell'Uomo, l'Orto botanico è una delle sedi dell'Università di Padova che ospitano la manifestazione, proponendo al pubblico sabato 12 e domenica 13 ottobre una visita guidata speciale dal titolo Forte come una pianta. L'attività è gratuita, su prenotazione.

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, ore 10.30 e 15.30
FORTE COME UNA PIANTA
Visita guidata tematica tout public
A cura di Orto botanico di Padova

Le piante sono un importante specchio dell’ambiente in cui nascono e vivono: sviluppano necessariamente alcune caratteristiche in ambienti secchi e caldi, altre in ambienti umidi e paludosi. Ma in che misura una pianta è capace di adattarsi anche a condizioni diverse da quelle ottimali? Forte come una pianta è un viaggio alla scoperta dei segreti che permettono alle piante di sopravvivere anche nelle situazioni più estreme.

PRENOTA

 

Il programma completo del festival è disponibile sul sito del CICAP Fest.