Matter out of place
Sulle tracce dei rifiuti dispersi sul pianeta, un film di Nikolaus Geyrhalter a cura di RiFF - River Film Festival
SABATO 29 e DOMENICA 30 APRILE - Ore 14-19
Proiezione a ciclo continuo (brevi episodi - durata complessiva 1 ora e 45 minuti) / Teatro botanico
A cura di RiFF - River Film Festival in collaborazione con Centro HIT Unipd
Attività compresa nel biglietto d’ingresso / senza prenotazione
Vincitore del Pardo Verde WWF come opera che meglio affronta una tematica ecologica, il film segue le tracce di rifiuti in tutto il pianeta e fa luce sulla lotta senza fine per controllare e gestire le enormi quantità di immondizia, arrivate ormai su rive, montagne, fondali oceanici. Il titolo matter out of place, letteralmente “materia fuori posto”, si riferisce alla spazzatura che si trova ora in luoghi a cui originariamente non apparteneva: dalle montagne della Svizzera alle coste della Grecia e dell’Albania, per arrivare al Nepal e alle Maldive, e infine nei deserti del Nevada. Un argomento scomodo, spesso dimenticato, ma che dice molto sull’interazione tra l’uomo e le risorse del pianeta.
Nikolaus Geyrhalter è regista, produttore, sceneggiatore e fotografo; ha realizzato Das Jahr nach Dayton (1997), premiato a La Biennale, al festival di Berlino e al Cinéma du Réel. Nel 1999 ha ottenuto con Pripyat il premio per il miglior documentario agli European Film Awards.
River Film Festival è un festival internazionale, nato nel 2004, che ogni anno propone centinaia di opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo. Le proiezioni sono ospitate sulla scalinata di Porta Portello, che torna luogo di incontro e scambio: non più di merci, ma di idee, creatività e cultura.