N-ICE CELLO. Storia del violoncello di ghiaccio

Proiezione del docufilm e incontro con Corrado Bungaro, mercoledì 7 dicembre alle ore 21

Dedicato a tutti coloro che dormono in fondo al Mediterraneo

Tra gli eventi del "Concerto di ghiaccio", il 7 dicembre alle ore 21 in auditorium viene proiettato il docufilm alla presenza di Corrado Bungaro, musicista e autore del film, ideatore ed organizzatore del progetto nato attorno all’insolito e particolarissimo strumento di ghiaccio costruito in Trentino dall’artista americano Tim Linhart con l’acqua del ghiacciaio Presena a 2.800 metri di altitudine.

Protagonisti del tour “on the road” il famoso compositore e musicista Giovanni Sollima e il violoncello di ghiaccio, ripresi in varie situazioni musicali: in solo e in interazione con altri musicisti, tra autostrade, teatri, mari, musei, barche, persone, ghiacciai, città e luoghi naturali. Un viaggio di più di 1500 chilometri via terra e via mare, con tappe e concerti a Venezia e Roma e l’arrivo al Teatro Politeama di Palermo, in un costante clima di suspense dovuto alla delicatezza del trasporto; un viaggio assieme ai compagni incontrati lungo il cammino: personaggi del mondo della scienza e dell’arte che regalano le loro testimonianze e riflessioni sui destini del Pianeta Terra, affrontando temi urgenti quali il mutamento climatico, l’innalzamento della temperatura, lo scioglimento dei ghiacciai, la crisi dell’acqua e le inevitabili conseguenze sociali e umanitarie. Il film riprende anche la fine del violoncello di ghiaccio, affidato ai pescatori di Mondello che lo trasportano al centro del golfo e lo abbandonano in acqua, dove si scioglie lentamente. È l'acqua che ritorna, simbolicamente, come un atto di restituzione, nei Paesi nei quali la crisi idrica causa conflitti e migrazioni “climatiche” di massa.

I tre eventi sono prodotti dall’Università di Padova e ideati dall’Orto botanico con l’associazione culturale Il Vagabondo, in collaborazione con Wasabi filmakers e il Teatro Stabile del Veneto e con Alì spa come sponsor tecnico, nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario dell’Università di Padova.

POSTI ESAURITI

 

Corrado Bungaro è nato a Trento. Musicista, inizia lo studio del violino all’età di quattro anni. Si esibisce in Italia ed all’estero prendendo parte a vari progetti musicali, spaziando dalla classica al jazz, dalla musica popolare alla world music, fino alla musica contemporanea di sperimentazione. Dirige una scuola musicale e approfondisce negli anni il linguaggio teatrale, della danza e del video, collaborando con artisti di portata internazionale e curando la regia di spettacoli di propria ideazione. Nel 2007 firma il cortissimo IlluminAzione, pluripremiato in Italia ed all’estero, selezionato per rappresentare l’Italia insieme con altre 17 opere al World One Minutes Exhibition organizzato dalla Fondazione The One Minutes (TOM) di Amsterdam presso il Today’s Art Museum di Beijing (Cina) con tappe itineranti in Olanda, Alaska, Benin, Marocco, Egitto, Croazia, Turchia. Portogallo e Brasile.

foto © Pino Ninfa