Notturno in eco

L'Orchestra di Padova e del Veneto per il primo concerto notturno tra i vialetti, le fontane e le piante dell’Orto antico

Venerdì 1 luglio l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius eseguirà il Notturno K 286 di Wolfgang Amadeus Mozart all’interno dell’hortus cinctus, Patrimonio Mondiale UNESCO. Le note di uno dei più grandi compositori e musicisti della storia risuoneranno per la prima volta in notturna tra i vialetti, le fontane e le piante dell’Orto botanico più antico del mondo.

Composto alla fine del 1776, il brano è fortemente sperimentale e manifesta una tendenza progettuale in cui Mozart direziona il suono in senso orario o antiorario rispetto al pubblico. I quattro quarti dell’Orto antico si faranno palcoscenico nel quale si esibiranno quattro gruppi orchestrali, composti ciascuno da archi e fiati. La divisione in quattro gruppi orchestrali simmetrici produrrà un triplo effetto d’eco, con i suoni che si propagheranno da un’orchestra all’altra. La dimensione naturalistica dell’Orto botanico amplificherà i cerchi dell’eco su tre livelli concentrici: un primo cerchio offerto dal pubblico, un secondo dalle quattro orchestre, un terzo dell’architettura del sito che riflette, attraverso una geometria architettonica, quella ineffabile dei suoni. Il pubblico non assisterà a un evento musicale, sarà letteralmente immerso in un'esperienza multisensoriale unica.

Il biglietto d'ingresso (tariffa unica 5 euro) è acquistabile direttamente in biglietteria la sera dello spettacolo. Per partecipare all'evento è comunque richiesta la prenotazione online. Sono disponibili tre turni: 21.30, 22.30 o 23.30. Il concerto avrà la durata di circa mezz'ora.

L'evento si terrà interamente negli spazi dell'Orto antico, eccezionalmente aperto in notturna. In caso di maltempo verrà rimandato a sabato 2 luglio.

POSTI ESAURITI

 

L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e in oltre cinquant'anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria stagione a Padova, concerti in ambito regionale e nazionale per le maggiori società di concerti e festival. Da settembre 2015 la direzione artistica e musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Marco Angius, che nella sua lunga carriera ha diretto numerose orchestre sinfoniche, da camera e ensemble in Italia e all’estero ed è oggi considerato un direttore di riferimento in particolare per il repertorio contemporaneo.