Quizzone scientifico. Quante ne sai su fiori, insetti, piante e clima?

Un "quizzone scientifico" per giocare, riflettere e imparare divertendosi

SABATO 27 APRILE - ore 21
Quiz show
prodotto da FRAME - Divagazioni scientifiche e Teatro della Caduta
Di e con Alberto Agliotti e Francesco Giorda
con Elena Canadelli, Francesco Dal Grande e Tommaso Anfodillo
Attività a pagamento

Un comico con la passione per la scienza e un divulgatore con il vizio della comicità coinvolgono pubblico ed esperti dell'Università di Padova in un evento speciale. Qual è il fiore più profumato? Coltiveremo il prosecco in Scandinavia? Gli alieni sono già tra noi? Un "quizzone scientifico" per giocare, riflettere e imparare divertendosi, mettendo in discussione i luoghi comuni.

L'evento si tiene in Auditorium (ingresso dalla biglietteria, via Orto botanico 15). I biglietti sono disponibili online e in biglietteria, fino ad esaurimento dei posti. 

 

ACQUISTA

PRENOTA - Partecipazione gratuita per giovani fino ai 25 anni e studenti dell'Università di Padova

 

Alberto Agliotti, ingegnere di formazione, lavora da sempre nel campo della comunicazione scientifica. Collabora con diverse case editrici di saggistica scientifica come redattore e traduttore. Dirige il corso di giornalismo e comunicazione della scienza de Il rasoio di Occam di Torino. Con FRAME - Divagazioni scientifiche, di cui è socio fondatore, progetta e realizza eventi culturali.

Francesco Giorda è attore, autore comico, regista e videomaker che da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli nei festival, nei teatri e nelle piazze di tutta Europa. Autore e interprete della trilogia ‘Live, Love and Laugh’, progetto teatrale diventato un libro grazie ad un progetto di crowdfunding in rete, è anche presentatore in numerosi eventi e ha partecipato a numerosi festival e progetti internazionali. I suoi spettacoli sono caratterizzati da un alto coinvolgimento del pubblico senza tralasciare contenuti e delicate riflessioni.

Elena Canadelli è professoressa associata presso l’Università di Padova, dove insegna Storia della scienza e Museologia naturalistica. Ha recentemente curato il concept scientifico degli allestimenti del nuovo Museo botanico dell’Università di Padova, di cui è la responsabile scientifica. Collabora al progetto del National Biodiversity Future Center (NBFC) finanziato dal PNRR, occupandosi in particolare all’interno dello Spoke 7 di coordinare le attività riguardanti la digitalizzazione delle collezioni naturalistiche italiane. Dal 2021 è presidente della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) ed editor-in-chief della rivista internazionale “Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science”.

Francesco Dal Grande, dopo anni trascorsi in Germania come ricercatore al Centro di Ricerca su Biodiversità e Clima di Senckenberg a Francoforte, è ora docente di Biodiversità Vegetale, Biogeografia ed Ecologia Applicata all’Università di Padova. Appassionato di interazioni pianta-fungo e fotografia naturalistica, studia il sorprendente mondo della biodiversità vegetale e le sue risposte ai cambiamenti climatici con metodi di nuova generazione.

Tommaso Anfodillo, ricercatore universitario e Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Padova, è co-responsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di S. Vito di Cadore (BL). Dal 2017 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea aggregato in Tecnologie forestali e ambientali e Scienze forestali e ambientali dell’Università di Padova.