SEMBRAVA UN PARADISO

Presentazione del libro con l'autore Lucio Montecchio, venerdì 5 luglio ore 18.30

"Sembra... sembra un paradiso [...]. È il posto che stiamo cercando, vero? Là in fondo potremmo costruire una casa tutta nostra, coltivare l'orto, i campi, allevare le capre. Vero?"

 

L'Orto botanico propone un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura dedicato al libro Sembrava un Paradiso, Ronzani Editore. Venerdì 5 luglio alle ore 18.30 l'autore Lucio Montecchio, in dialogo con la giornalista de Il Bo Live Francesca Boccaletto, presenta una raccolta di racconti, di sogni e di speranze, senza luogo e senza tempo, un invito a riflettere sulle responsabilità che l'essere umano ha nei confronti del Pianeta, della Natura e del clima. Un viaggio introspettivo ed emozionale che guarda al futuro, verso un cambiamento che può partire solo da una presa di responsabilità.

Tra le pagine c’è un testamento umano, dentro e fuori la natura che ci circonda, troppo spesso data per scontata. Piccole e grandi istantanee di vita vissuta, immaginata o attesa, la gioia delle fatiche, la connessione con l’esterno da sé, la profonda consapevolezza che ognuno di noi è solo una parte del tutto.

L'evento è gratuito e si svolge nel prato del Giardino della biodiversità (Teatro botanico in caso di maltempo). Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

Sembrava un Paradiso è in vendita presso il bookshop a partire dal 5 luglio. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.

SOLD OUT 


Lucio Montecchio è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Forest pathology e Salute e benessere degli alberi ornamentali. Autore delle raccolte narrative Germogli (Cleup, 2020) e Pane e Noci (Ronzani, 2022), si occupa di tematiche e comunicazione ambientali partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, incontri pubblici e reading musicali.