Straordinario Sentire

Dal 16 al 18 giugno in Orto botanico il profumo protagonista tra mostre, laboratori, visite, incontri e spettacoli

L'Accademia del Profumo porta dal 16 al 18 giugno all'Orto botanico di Padova Straordinario Sentire - trilogia del profumo in tre atti.
Un percorso olfattivo nel quale il profumo è protagonista, come un elisir che evoca ricordi, persone, luoghi lontani nello spazio e nel tempo e testimonia mutamenti della società.

In occasione di Straordinario Sentire, l’Orto botanico di Padova sarà accessibile con BIGLIETTO UNICO A € 5,00 (restano validi abbonamenti e le consuete gratuità).

Il percorso olfattivo in tre atti - Emozione, Evoluzione, Conoscenza - sarà visitabile da venerdì 16 a domenica 18 giugno, negli orari di apertura dell'Orto botanico (ore 9-19, ingresso via Orto botanico 15).

A completare ed esaltare il percorso di profumi, durante le tre giornate l'Orto botanico e l'Accademia del Profumo propongono ai visitatori incontri, laboratori, visite. Tutte le attività in programma sono comprese nel biglietto d’ingresso, con prenotazione obbligatoria:

VENERDI’ 16 GIUGNO 2017
ore 10:00 e ore 16:00 | workshop di composizione floreale
In collaborazione con De Rebus Plantarum
Quando la composizione floreale diventa arte: Mauro Piacentini, Responsabile degli Arredi floreali del Quirinale, introduce il pubblico alla realizzazione di profumate creazioni vegetali.

ore 21:15 | spettacolo teatrale “Tracce di… profumo”
Liberamente ispirato a “Il Profumo” di Patrick Suskind, è il racconto del regista e attore Titino Carrara dedicato a JB, uomo senza odore con un naso straordinario capace di scrutare gli uomini fin nell’anima.
La biglietteria apre alle ore 20, così da consentire, comprese nel biglietto di ingresso, anche la visita alla mostra-percorso olfattivo Straordinario Sentire e la visita dell'Orto prima della visione dello spettacolo.


SABATO 17 GIUGNO
ore 10:30 e ore 18:00 | i profumi dell’Orto Botanico
Un suggestivo itinerario nella biodiversità vegetale, tra profumi e famiglie olfattive (visita guidata straordinaria).

ore 11:30 e ore 16:00 | kids-LAB l’olfatto raccontato ai bambini
Stimoliamo il quinto senso dei bambini con un divertente esercizio olfattivo (laboratorio età 6-10 anni)

ore 15:00 | ogni profumo ha la sua storia, ogni storia ha il suo profumo
Il racconto del ‘narratore di fragranze’, Edoardo Matassi (AD della sede italiana di Expressions Parfumées).

ore 17:00 | il profumo a occhi chiusi        
Tra parole e odori, il “naso” creatore Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano racconta le materie prime del territorio e il ruolo della memoria olfattiva.


DOMENICA 18 GIUGNO
ore 10:00, ore 11:00, ore 15:00 e ore 16:00 | alla ricerca dei profumi perduti
Visita speciale all’Erbario dedicata alle piante utilizzate per produrre profumi e oggi non più presenti nelle collezioni dell’Orto.

ore 10:30 e ore 18:00 | i profumi dell’Orto Botanico
Un suggestivo itinerario nella biodiversità vegetale, tra profumi e famiglie olfattive (visita guidata straordinaria).
 
ore 11:30 e ore 16:00 | kids-LAB l’olfatto raccontato ai bambini
Stimoliamo il quinto senso dei bambini con un divertente esercizio olfattivo (laboratorio età 6-10 anni).


Si segnala inoltre che, nell'ambito della manifestazione Straordinario Sentire, sabato 10 giugno alle ore 18 si terrà il vernissage International Art Symposium – Premio Arcimboldo “Il profumo dell’arte” con visita guidata multisensoriale alle opere in concorso (ingresso gratuito c/o QueenArtStudio Gallery | Palazzo Papafava dei Carraresi, via Marsala 59, Padova).

 

Per informazioni su Straordinario Sentire: info@ortobotanicopd.it / 049.8273939