TERRA

Uno spettacolo in cui due astronauti scoprono la bellezza del pianeta

“In principio la terra era tutta sbagliata, renderla più abitabile fu una bella faticata (...) C’erano solo gli uomini, con due braccia per lavorare, e agli errori più grossi si poté rimediare. Da correggere, però, ne restano ancora tanti: rimboccatevi le maniche, c’è lavoro per tutti quanti.” Gianni Rodari

Mercoledì 17 luglio l'Orto botanico di Padova propone TERRA, lo spettacolo teatrale itinerante ideato e realizzato dal collettivo Clochart: problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta sono molti e minacciano seriamente l’ecosistema Terra: ci si è resi conto che le risorse della Terra non sono illimitate e che non possono essere sfruttate all’infinito, che tutti gli ambienti naturali del pianeta sono legati tra loro e quando si intacca l’equilibrio di un ecosistema arrivano conseguenze a catena. L’enorme quantità di anidride carbonica che viene riversata nell’atmosfera sta provocando l’eccessivo riscaldamento del pianeta, con lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare, l’aumento delle zone desertiche.

La Terra grida il suo lamento! Da questo urlo parte lo spettacolo, una terra non più fertile ma arida dove due astronauti partiti per esplorare la luna scoprono la bellezza della Terra e ci conducono in un viaggio onirico e metaforico dove immagini, suoni e parole raccontano la vita della Terra, che vista dallo spazio appare come un’isola bellissima e preziosa in un vuoto illimitato.

L'evento è itinerante ed è previsto in due turni, alle 19 e alle 20.30. Il biglietto (tariffa unica 6 euro; gratuito 0-5 anni) è acquistabile online o presso la biglietteria dell'Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

ACQUISTA


---

Il Collettivo Clochart è un’associazione senza scopo di lucro, con obiettivo fondamentale la solidarietà sociale. Nasce dal teatro di strada nel 2012, per iniziare la propria diffusione attraverso la promozione della cultura della diversità, dove l’Arte diventa Vita e la Vita diventa Arte. Centro nevralgico è il focus sull’ambito educativo e formativo, attraverso spettacoli danzati e di teatro, laboratori creativi e attività rivolte alla crescita della persona fragile e non, o che vive una situazione di disagio, momentanea o meno. L’associazione vuole infatti dare opportunità espressive alle persone troppo spesso etichettate semplicemente come disabili, uscendo da una logica di pura assistenza per realizzare un’autentica esperienza educativa.

 

 

Scopri tutti gli altri eventi dell'estate all'Orto 2024