Noi siamo natura

Presentazione del libro con l'autore Gianfranco Bologna, venerdì 25 ottobre alle ore 18

Venerdì 25 ottobre, alle ore 18, l'Orto botanico propone un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura con il libro Noi siamo natura (Edizioni Ambiente).

L'autore Gianfranco Bologna offre una riflessione sulla nostra connessione con la natura evidenziando come, nel corso dei secoli, l'umanità abbia perso la consapevolezza di essere parte integrante del mondo naturale. A partire dal Big Bang, fino ad arrivare all'uomo moderno, il libro invita a riscoprire i legami dimenticati con la natura e sottolinea che ogni molecola del nostro corpo è composta dagli stessi elementi chimici che hanno dato vita a tutti gli esseri viventi, formatisi miliardi di anni fa. Noi siamo Natura ha l'obiettivo di superare le divisioni tra le discipline come in vari ambiti, tra cui astrofisica, climatologia, genetica ed ecologia, orientando verso azioni che possano garantire una vera sostenibilità e favorendo un nuovo approccio nella nostra relazione con la Terra. 

L'evento è gratuito; per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Noi siamo Natura è in vendita presso il bookshop a partire dal 25 ottobre. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.

PRENOTA

 

Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, membro del Club of Rome e Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei. È tra i coordinatori nazionali dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e ha ricoperto ruoli come Segretario generale e Direttore Scientifico del WWF Italia. Da oltre 45 anni si occupa di sostenibilità e conservazione della natura, ha insegnato in diverse università e collabora con il Ministero della Transizione Ecologica. Ha partecipato a conferenze internazionali e scritto numerosi libri sulla sostenibilità. Inoltre, è tra i promotori della piattaforma educativa del WWF, One Planet School.