Bestiari, Erbari, Lapidari arriva al cinema
La prima visione del documentario "enciclopedia" sabato 19 ottobre, alle ore 20
Sabato 19 ottobre alle ore 20 è in programma la prima visione cittadina di Bestiari, Erbari, Lapidari, il documentario enciclopedico che esplora il mondo della Natura attraverso tre atti dedicati agli animali, alle piante e alle pietre, proiettato in anteprima Fuori Concorso all'81. Mostra d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
I registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti incontrano il pubblico del Cinema Lux di Padova. Introduce Marco Contino (SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), saluti istituzionali del Prefetto dell'Orto botanico Tomas Morosinotto.
Filmando gesti, parole e movimenti i registi invitano lo spettatore a riflettere sulla sua posizione nel mondo: il secondo atto, Erbari, è interamente girato tra gli spazi dell'Orto che è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura.
Il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione «D’Anolfi e Parenti tornano con un film monumentale in tre capitoli, che racconta come sempre luoghi di produzione e persone al lavoro: filmando gesti, parole e movimenti i registi invitano lo spettatore a riflettere sulla sua posizione nel mondo e a rivalutare il punto di vista da cui ha sempre visto le cose. Un’opera enciclopedica e immersiva, un film-saggio che ha il coraggio di costruire un discorso filosofico e politico argomentando con la realtà. Un film oltre l’uomo e su come l’uomo guarda. Un film cruciale».
Il documentario è disponibile anche giovedì 24 ottobre, alle ore 18.
ACQUISTA:
Sabato 19 ottobre, ore 20 - Giovedì 24 ottobre, ore 18