Cosimo

Una performance di danza verticale sugli alberi dedicata al barone rampante, nell'anno del centenario della nascita di Calvino

L'Orto botanico di Padova rende omaggio al grande Italo Calvino, nell'anno del centenario della nascita, con una performance di danza verticale sugli alberi dedicata ad uno dei suoi personaggi più noti, Cosimo Piovasco di Rondò, protagonista del romanzo Il barone rampante.

Martedì 18 luglio l'arboreto ospita lo spettacolo Cosimo, in cui gli alberi sono la superficie verticale utilizzata per la danza da Marianna Andrigo, Michela Lorenzano, Valentina Milan e Silvia Zotto, della compagnia Vertical Waves Project.

Cosimo sceglie di vivere sugli alberi per tutta la vita. Un atto di coraggio e di libertà lo spinge a guardare il mondo con occhi diversi senza separarsi dagli affetti terreni, dalla curiosità verso l’umano. Incontreremo insieme a lui Viola, la bambina di cui si innamora, e poi la figura dell’albero, dell’uccello e della lumaca: la danza sviluppa soli, duetti e coralità avvolta nella natura, un abbraccio che richiama emozioni infantili e fiabesche che danno spazio anche ai suoni dell’ambiente.

Il biglietto d'ingresso (tariffa unica 6 euro; gratuito 0-5 anni) è acquistabile online o presso la biglietteria dell'Orto (aperta dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.15), fino ad esaurimento dei posti. Sono disponibili tre turni: 19, 19.30 e 20. Lo spettacolo è itinerante e dura circa 30 minuti. Poiché si tiene interamente all'aperto, è consigliabile munirsi di repellente antizanzare.

In caso di maltempo l'evento è rimandato a mercoledì 19 luglio. Il biglietto - non rimborsabile - resta valido anche nella data di recupero.

 

POSTI ESAURITI


--- 

Vertical Waves Project è una compagnia di danza verticale che realizza performance utilizzando le architetture come spazio scenico: grazie a funi e imbraghi, gli spettacoli sperimentano la dimensione verticale e il vuoto anche attraverso l’impiego di gru, strutture, allestimenti su alberi e infrastrutture.

Credits: foto di Lorenza Cini


Scopri tutti gli altri eventi dell'estate all'Orto 2023