Essere montagna
Jacopo Starace presenta la sua graphic novel proponendo un workshop di fumetto, sabato 7 ottobre ore 10
Sabato 7 ottobre alle ore 10 un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura, dedicato questa volta ad una particolare forma letteraria: Jacopo Starace, fumettista e illustratore, presenta infatti la sua graphic novel Essere Montagna (BAO Publishing). La presentazione del libro è accompagnata da un workshop sul tema del character design, in cui verranno approfonditi vari aspetti del processo creativo, dall'idea iniziale del personaggio fino alla sua realizzazione pratica.
Essere montagna è una storia complessa e stratificata, che intrattiene ma allo stesso tempo fa riflettere su alcuni temi di grande attualità come il collasso del nostro ecosistema e il contributo che ciascuno di noi può dare per provare a "fare la differenza". Nel mondo fantastico in cui è ambientata esistono gli Esseri formica, umani alti appena qualche millimetro, decimati da una misteriosa malattia, e gli Esseri montagna, creature quasi mitiche, gigantesche, che hanno lasciato cadere sulla terra una cura. Anni dopo il morbo ritorna, ma la popolazione degli Esseri formica è ormai preda di un culto religioso basato sull’aiuto che cade dal cielo, e le scorte di antidoto si sono esaurite da tempo. Un giovane, Myco, costretto dalle drammatiche circostanze, lascia il villaggio per cercare una nuova cura alla malattia. Troverà molto di più: il proprio senso, la propria strada, e la speranza della libertà.
L'evento è compreso nel biglietto d'ingresso all'Orto. Per partecipare al workshop (riservato ad un pubblico maggiorenne, appassionato di disegno) è richiesta la prenotazione online. Il workshop avrà una durata di circa 2 ore e mezza.
Essere montagna è in vendita presso il bookshop a partire dal 7 ottobre. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.
---
Jacopo Starace (1989) è un fumettista e illustratore italiano. Laureato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, lavora per numerose case editrici italiane e francesi come Sergio Bonelli Editore, Edition Sarbacane, Eris Edizioni, Comicon Edizioni, Beccogiallo, Passenger Press. Illustra articoli e copertine per riviste, libri di narrativa e saggistica, aziende. Nel 2022 scrive e disegna Il teatro dei demoni sul Dylan Dog Color Fest 40 – Estreme Visioni e pubblica il suo secondo libro a fumetti, Essere Montagna.