Fascination of Plants Day
In Orto botanico va in scena il fascino delle piante. Dal 15 al 22 maggio tutti gli appuntamenti con l'arte, la natura e la scienza.
In occasione del Fascination of Plants Day, nei giorni in cui tutto il mondo celebra il fascino e la bellezza delle piante, dal 15 al 22 maggio l’Orto botanico propone un calendario di appuntamenti tra arte, natura e scienza, che si conclude nella Giornata internazionale della biodiversità.
Racconti in erba, piante nelle favole
Mercoledì 15, venerdì 17 e sabato 18 maggio, alle 15 e alle 16.30
Attività gratuita, con prenotazione consigliata. Non è compreso l’ingresso all’Orto botanico. Prenotazioni: museo.botanico@unipd.it / 049 827 21 10
Da Cenerentola a Biancaneve, da Pinocchio a La volpe e l’uva: una visita guidata speciale all'Erbario, alla scoperta delle piante protagoniste di alcune delle favole più lette.
I segreti delle piante
Da sabato 18 a mercoledì 22 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Attività compresa nel biglietto di ingresso all’Orto
Tra orchidee e piante carnivore i giardinieri dell’orto botanico più antico del mondo guidano i visitatori alla scoperta dei mille segreti delle piante, raccontando gli ecosistemi in cui vivono, la loro coltivazione e le fioriture di stagione. (Nei pomeriggi del 21 e 22 maggio i giardinieri racconteranno esclusivamente le piante carnivore).
Visite guidate all’Orto botanico
In occasione del Fascination of Plants Day sono previsti turni aggiuntivi per le visite guidate individuali in partenza alle ore 11 e alle ore 15 da sabato 18 a mercoledì 22 maggio.
L’attività a pagamento al costo di 5 euro a persona, in aggiunta al biglietto di ingresso all’Orto. Prenotazione consigliata: 049 827 3939.
L’Atelier dei fiori incontra l’Orto botanico
Sabato 18 maggio, dalle 14 alle 19 / Domenica 19 e lunedì 20 maggio, dalle 9 alle 19
Attività compresa nel biglietto di ingresso all’Orto
Il progetto espositivo originario L’atelier dei fiori, ideato dalla Fondazione Roberto Capucci e Massimo Gardone, trova nell’orto botanico più antico al mondo un luogo straordinario in cui mettere in relazione la produzione dei due artisti protagonisti della mostra e la natura, nel momento in cui esprime il suo massimo splendore. L'evento è promosso dall'Orto botanico e dalla Fondazione Roberto Capucci, in collaborazione con Erpac (Ente Regionale PAtrimonio Culturale - Regione Friuli Venezia Giulia) e Grafiche Antiga.
Dal 18 al 20 maggio l’Orto ospita una piccola selezione dei più significativi abiti scultura di Roberto Capucci e delle immagini di fiori del fotografo Massimo Gardone.
Il tema della mostra L’Atelier dei fiori incontra l’Orto botanico è il mondo floreale come ispirazione per l’arte: fonte inesauribile di modelli e suggestioni di forma, astrazione e bellezza.
Roberto Capucci. Couturier, nato a Roma dove vive e crea, ha iniziato la sua attività nel 1951 con il gruppo di Giovanni Battista Giorgini, legando indissolubilmente il suo nome alla nascita della moda italiana. Semplicemente unico, nei suoi oltre 60 anni di attività Capucci ha creato abiti che sono considerati delle vere e proprie sculture, esposte nei principali musei di tutto il mondo. Tra personali e collettive, sono più di cento le mostre che lo hanno visto protagonista.
Massimo Gardone. Fotografo, nato a Genova, vive e lavora a Trieste. Inizialmente ispirato dal mondo teatrale e della danza e attratto dalle forme floreali, ha sviluppato una ricerca di ripresa e trattamento delle immagini che lo ha condotto a lunghi sodalizi con i più importanti designer italiani. I suoi fiori sono diventati anche copertine di libri, tessuti pregiati, originali pezzi d’arredo.
Forme della natura, forme dell'arte. Conferenza-incontro con Roberto Capucci e Massimo Gardone.
Domenica 19 maggio, dalle 15.30 (ingresso per l'evento a partire dalle ore 15)
Attività gratuita, su prenotazione, fino a esaurimento posti
Il maestro Roberto Capucci e il fotografo Massimo Gardone incontrano il pubblico in Orto botanico, in occasione della mostra che vede protagonisti alcuni tra i più significativi abiti scultura di Capucci, ispirati dalle forme della natura, e le immagini di fiori realizzate da Gardone.
Dalle 15.30 Roberto Capucci e il fotografo Massimo Gardone saranno a disposizione del pubblico nella Sala delle colonne dell'Orto botanico per rispondere a curiosità e domande sul proprio lavoro artistico e creativo.
Alle 16 i protagonisti della mostra L'atelier dei fiori incontra l'Orto botanico si sposteranno in Auditorium per raccontare il costante dialogo tra arte e natura, fonte d’ispirazione per le loro creazioni. Insieme a Roberto Capucci e Matteo Gardone interverrà Barbara Baldan, prefetto dell’Orto botanico di Padova.
Durante l’evento sarà possibile acquistare una copia del catalogo della mostra, edito da Antiga Edizioni. All’incontro-conferenza seguirà il firmacopie.
Il DNA delle piante. Open day dei laboratori di Biologia
Lunedì 20 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Attività compresa nel biglietto di ingresso all’Orto
I ricercatori del Dipartimento di Biologia aprono le porte dei laboratori dell'Orto botanico raccontando al pubblico il processo di estrazione del DNA dalle piante.
Alle 17.15 i ricercatori accompagneranno il pubblico interessato all’interno dei laboratori, raccontando la propria attività di ricerca. Per questa attività non è prevista prenotazione.