Fiorevolmente

Un'installazione tra petali e parole

L'Orto botanico ospita negli spazi dell'auditorium l'installazione Fiorevolmente, realizzata in collaborazione con Contrasto Books, che presenta le meravigliose fotografie scattate dall’americano Harold Feinstein accompagnate dai versi di Quasimodo, Dickinson, Wilde, Gualtieri. Guardare i fiori da vicino richiede la pazienza di un piccolo giardiniere, un osservatore curioso e attento nel decifrare dettagli e minimi particolari. Solo così, tornando bambini, i fiori ci possono ‘parlare’ e noi comprendere la poesia del loro linguaggio.

L'installazione è visibile in auditorium negli orari di apertura dell'Orto botanico (martedì - domenica, ore 10-19).

Domenica 4 agosto (alle ore 11.30, 12, 17.30 e 18.30 - durata circa 10 minuti) è in programma una performance con la danzatrice Isabel Paladin, di Base 9, che con eleganza e leggiadria fluttua tra petali e parole. Partecipazione compresa nel biglietto d'ingresso.

 

Base 9 è un’associazione culturale fondata nel 2022, che si occupa di progetti performativi, partecipativi, formativi e di ricerca attraverso il movimento, la danza e la coreografia. I suoi progetti vengono ospitati presso numerosi festival, musei, spazi urbani e naturali. BASE 9 esplora processi di co-immaginazione e co-creazione radicati in un'idea di reciprocità, scambio di esperienze e prospettive, in cui le poetiche collettive e individuali si nutrono a vicenda.