Gli erbari: capsule del tempo, della biodiversità e del clima

Renato Bruni, Marc Jeanson e Francesco Dal Grande in un incontro di divulgazione scientifica sull'importanza degli erbari

SABATO 29 APRILE - ore 10
Incontro di divulgazione scientifica
Attività gratuita / su prenotazione

Foglie secche in mezzo a giornali ingialliti e quell’esperimento coi fiori fatto da bambini a scuola, sepolto nella notte dei tempi: per molti gli erbari non sono associati alle piante, ma a polvere e ricordi. Eppure la loro utilità per i ricercatori e per chi vuole conoscere il mondo non è cambiata nei secoli. Anzi, grazie all’evoluzione tecnologica gli erbari possono fornire informazioni preziose sul nostro rapporto con la natura. Basta leggerli con gli occhi di oggi.

L’evento si svolge in Teatro botanico (ingresso e uscita da via Orto botanico, 15), e prevede la traduzione simultanea degli interventi di Marc Jeanson.

PRENOTA

 

Renato Bruni è direttore dell’Orto botanico di Parma, dove studia i legami tra piante, chimica e benessere. I suoi libri, tradotti in numerose lingue e pubblicati da Codice edizioni, raccontano le relazioni tra uomini e piante: Erba volant (2016), Mirabilia (2018), Bacche, superfrutti e piante miracolose (2019).

Marc Jeanson è responsabile dell’erbario del museo di Storia Naturale di Parigi e direttore botanico del Jardin Majorelle di Marrakech. Botanico e agronomo, specializzato in piante tropicali, è stato consulente per i giardini alle Galeries nationales du Grand Palais, a Parigi.

Francesco Dal Grande, già ricercatore presso il Senckenberg Biodiversity and Climate Research Centre di Francoforte, è docente di botanica sistematica, biogeografia ed ecologia applicata all’Università di Padova.