Pane e noci
Un reading musicale di Lucio Montecchio, accompagnato dalla chitarra di Giorgio Gobbo, mercoledì 18 maggio alle 18.30
Un bastone piantato per terra e l'ombra che si accorciava dall'alba fino a mezzogiorno per poi allungarsi e spegnersi nel buio.
Spazio e tempo devono essersi incontrati così, sotto al bastone di un pastore appisolato su un prato.
Lucio Montecchio
In Pane e Noci, nuovo volume della collana VentoVeneto di Ronzani editore, Lucio Montecchio ci accompagna in un viaggio attraverso il Veneto di ieri e di oggi raccontando il drastico cambiamento che ha subito il territorio a partire dal secondo dopoguerra, frutto di una rapida e spesso traumatica industrializzazione. Tra aneddoti autobiografici, tradizioni ormai perdute, intermezzi scientifici e sociologici, espressioni dialettali, vivide descrizioni di persone reali alle prese con le piccole e grandi sfide della vita quotidiana, emergono tanto le opportunità offerte dalla modernizzazione quanto lo stravolgimento culturale prodotto nell’arco di poche generazioni, che ha sacrificato i legami innati con la terra e i ritmi che il vivere rurale richiede in nome del "tutto e subito".
La narrazione lascia spazio ad una personale riflessione sulla crisi ambientale che contraddistingue il mondo contemporaneo, con la speranza che le giovani generazioni riescano a modificare la strada intrapresa da quelle precedenti, alla ricerca di un migliore equilibrio fra l'essere umano e un ambiente che non appartiene a noi, ma a cui noi apparteniamo.
In questo nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura, il volume verrà presentato dall'autore in forma di reading musicale, con l'accompagnamento della chitarra di Giorgio Gobbo. L'evento, organizzato nella giornata internazionale dedicata al fascino delle piante (Fascination of Plants Day 2022), mercoledì 18 maggio alle ore 18.30, apre le iniziative di scienza e divulgazione dell'Orto botanico Affascinante natura che si concluderanno nella Giornata mondiale della Biodiversità, domenica 22 maggio.
L'evento è gratuito e si terrà all'aperto, in arboreto (in caso di maltempo verrà spostato in auditorium). Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Pane e noci è in vendita presso il bookshop dal 18 maggio. Al termine dell'evento è previsto un breve firmacopie.
Lucio Montecchio è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Forest pathology e Salute e benessere degli alberi ornamentali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e tecniche ed è consulente di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. Autore del blog AlberiEsperti e della raccolta narrativa Germogli (Cleup), si occupa di comunicazione ambientale partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, incontri pubblici e reading musicali. Nel 2018 il Financial Times lo ha definito “L’uomo che salva gli alberi”.
Giorgio Gobbo è cantante, autore di canzoni e compositore. Produce musica per progetti video nel suo CasaForesta home studio. Accompagna con musiche e canzoni originali numerosi progetti artistici, teatrali ed editoriali.