Ruolo degli Orti Botanici nello studio e la difesa della biodiversità

Una giornata di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili Sezione del Nord-Est e dall’Università degli Studi di Padova, martedì 29 novembre dalle ore 9

Martedì 29 novembre, dalle ore 9 alle 13, l'Orto botanico ospita una giornata di studio finalizzata alla conoscenza dell’Orto botanico ed al suo insostituibile ruolo per la conservazione della biodiversità vegetale. L’evento è organizzato dall’Accademia dei Georgofili Sezione del Nord-Est in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

La serie di incontri si inserisce in un ciclo di iniziative che hanno coinvolto ciascuna delle Sezioni dei Georgofili, in accordo con la Società Botanica Italiana, sul tema dello studio e difesa della biodiversità da parte degli Orti botanici. L’evento conclusivo di questo calendario di iniziative sarà ospitato dalla Sezione di Firenze nel 2023 e si pone l’obiettivo di proporre linee guida a livello nazionale per delineare una politica di salvaguardia della biodiversità nei vegetali basata sulle osservazioni scientifiche.

Dopo i saluti istituzionali di: Giancarlo dalla Fontana, prorettore vicario dell’Università di Padova, e Amedeo Volpi, Vice-Presidente dell'Accademia dei Georgofili, sono previsti gli interventi di Tomas Morosinotto, Prefetto dell'Orto botanico di Padova, Livio Trainotti e Francesco Dal Grande - Dipartimento di Biologia UniPD, Lucio Montecchio - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali UniPD, Francesco Morari - Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente UniPD, Camilla Zanarotti - Accademia Georgofili e Costantino Bonomi Responsabile Area botanica del MUSE - Museo delle Scienze di Trento MUSE (TN). Conduce Giuliano Mosca, Presidente Accademia Georgofili Sez. Nord-Est.

L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti; è possibile partecipare anche in modalità online, attraverso la piattaforma zoom, al link: https://bit.ly/giornata-di-studio_georgofili