Un elefante in Orto botanico

L'elefante del Museo di Zoologia in mostra in Orto botanico, dal 5 al 14 marzo.

 

Duecento anni fa, a Carnevale, arriva a Venezia un elefante, esposto insieme ad altri animali nei casotti che si posizionavano allora sulla Riva degli Schiavoni. Finiti i festeggiamenti, vengono allestiti una barca e un pontile grandi abbastanza da permettere la partenza dell'animale.

La notte del 15 marzo, però, in preda allo spavento, l'elefante sfugge al controllo, ferisce a morte il suo custode e dissemina il panico tra i presenti, terminando la propria corsa nella chiesa di Sant'Antonin.

La morte dell'elefante, tragicamente memorabile, diventa il punto di inizio di una vicenda scientifica che vede coinvolte Padova e la sua Università.

Una storia che ripercorreremo insieme, giovedì 7 marzo, in Orto botanico, con una conferenza-spettacolo aperta al pubblico, su prenotazione. Un'occasione per parlare di curiosità scientifica e sapere, a partire dalla vicenda dell'elefante che è parte della collezione del Museo di Zoologia dell'Università di Padova e che sarà possibile vedere in mostra in Orto botanico, dal 5 al 14 marzo. 

 

Per partecipare alla conferenza-spettacolo del 7 marzo trovate maggiori informazioni e il link alle prenotazioni qui.