Una domenica tra gli alberi
I giganti del mondo vegetale sono protagonisti degli appuntamenti del 27 agosto
Domenica 27 agosto l'Orto botanico di Padova propone una giornata speciale dedicata agli alberi, per scoprire da vicino i segreti di questi giganti del mondo vegetale capaci di assorbire anidride carbonica, proteggere il suolo dall'erosione, offrire riparo a numerose specie animali e vegetali, mitigare addirittura l'inquinamento acustico. Conoscerli e prendersene cura è fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Alle 10.30 la scrittrice e illustratrice Arianna Papini presenta il suo libro Prima di tagliare un albero (Camelozampa), proponendo anche un laboratorio creativo rivolto a persone di tutte le età. Un volume di grande impatto visivo che evoca memorie e sensazioni intime e invita soprattutto - ma non solo - i più piccoli a rispettare la natura che ci circonda. Per partecipare all'evento, che rientra nell'ambito della rassegna Racconti della Natura KIDS, è richiesta la prenotazione.
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30, si svolge a ciclo continuo l'attività Dalle cime alle chiome. Gli arboricoltori professionisti della Dino Arbori sono a disposizione del pubblico per illustrare gli strumenti, le attrezzature e i dispositivi utilizzati nel Tree Climbing - un insieme di tecniche di lavoro che permette di accedere alla chioma dell’albero e muoversi in sicurezza da un ramo all’altro - offrendo una dimostrazione pratica sulle chiome degli alberi davanti al Giardino della biodiversità.
A completare il viaggio nel mondo degli alberi la mostra Alberi! 30+1 frammenti di storia d'Italia, con le illustrazioni di Guido Scarabottolo e i racconti di Annalisa Metta, Giovanni Morelli e Daniele Zovi: un percorso espositivo di 30 (+1) tappe tra alberi della nostra penisola e altri che arrivano da molto lontano, vere e proprie meraviglie della natura che raccontano di esplorazioni, commerci, progetti politici, sogni imperiali. Alberi che parlano di chi eravamo e di chi siamo diventati e che potrebbero aprire qualche prospettiva sul Paese che vorremmo abitare.
Tutti gli appuntamenti sono compresi nel biglietto d'ingresso.
Per entrare meglio nello spirito della giornata, ecco il video dedicato all'albero più vecchio dell'Orto (1680), il Platano orientale!