Biodiversità in Crisi: immagini dal Vallisneri Photo Contest
La mostra di fotografia naturalistica e la premiazione in occasione di Science4All
"Biodiversità in crisi" è il tema scelto per la prima edizione del Vallisneri Photo Contest, il concorso fotografico lanciato lo scorso anno dal National Biodiversity Future Center (NBFC), il primo centro di ricerca dedicato alla biodiversità in Italia, istituito e finanziato dal PNRR - NextGenerationEU, in collaborazione con l’agenzia fotografica Contrasto. Fotografi, professionisti e amatori sono stati chiamati a realizzare immagini che potessero raccontare, con la potenza del linguaggio della fotografia naturalistica, il problema più urgente dei nostri tempi: la crisi climatica. Le foto selezionate sono esposte in una mostra temporanea all’Orto botanico visitabile fino al 6 ottobre 2024, aperta anche in occasione di Science4All nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre (dalle 10 alle 19).
L'obiettivo primario del contest è stato quello di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sull’importanza di proteggere la ricchezza della vita sulla Terra, e in particolar modo della biodiversità dell'areale geografico dell’Italia e del Mediterraneo. L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
La premiazione del contest è in programma sabato 28 settembre, alle ore 18: le sette opere vincitrici, suddivise in tre categorie, sono state selezionate tra 150 candidature da una giuria presieduta da Reza Deghati, fotoreporter iraniano naturalizzato francese di fama internazionale, e composta da due docenti dell’ateneo patavino: Gerolamo Lanfranchi, esperto di genetica, e Denis Brotto, esperto di cinema e arti visive. Alla cerimonia di premiazione segue un dialogo fra Reza Deghati, fotoreporter autore di alcune delle copertine più iconiche della celebre rivista National Geographic, e Maria Sabina Berra, giornalista di Focus e curatrice fotografica.
L'evento è gratuito, su prenotazione.