Science for all 2024

L'Orto botanico è una delle sedi della festa delle scienze a Padova

L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza e alle scuole, che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti. L’originalità del programma è far incontrare chi si occupa di ricerca all’Università con il pubblico, perché la scienza è un linguaggio universale e divertente se viene raccontato nel modo giusto. 

L'Orto botanico propone numerose attività a cui partecipare nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle 19: dalla biologia sintetica alla scoperta dei licheni, dalle tipologie di frutti ai misteri del mondo vegetale, oltre a una mostra fotografica dedicata alla Biodiversità in crisi e un laboratorio di scrittura di pagine Wikipedia.

Oltre 160 attività animano il centro storico di Padova tra i luoghi significativi dell'Università e della città, proponendo alcune divertenti attività legate anche al mondo naturale. In queste due giornate all'Orto botanico e al Museo della Natura e dell'Uomo è disponibile un biglietto speciale Science4All (6 euro - ingresso alla singola location) che comprende la partecipazione alle attività. Oltre che per le consuete categorie, l'ingresso è eccezionalmente gratuito anche per le persone di età inferiore ai 26 anni.

Inoltre, dall'11 al 22 novembre, le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono apprendere nei dipartimenti e nei musei, nelle aule e nei laboratori dell'Università di Padova.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito di Science 4All.

 

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ ALL'ORTO BOTANICO

 

Scrigni di Biodiversità
A cura di Dipartimento di Biologia- Università di Padova e Orto botanico 

Attività interattiva a ciclo continuo | A partire dai 6 anni 

Divertitevi a svelare, attraverso le piante dell’Orto botanico dell'Università di Padova, alcuni degli innumerevoli prodotti che il mondo vegetale fornisce all'uomo. Osservandoli insieme da più punti di vista, scopriamo tante curiosità, dalla morfologia all'ecologia, dalla storia alle sfide future.


Licheni, questi sconosciuti!
A cura di Dipartimento di Biologia - Università di Padova e Orto botanico 

Attività interattiva a ciclo continuo | A partire dai 6 anni

Lo sapevi che un lichene è in realtà due organismi? I licheni, frutto di una simbiosi tra un fungo e un organismo fotosintetico, e che talvolta includono anche una terza componente, rappresentano veri e propri ecosistemi in miniatura. Hai mai osservato un lichene da vicino con un microscopio? Scopriamo insieme i segreti di questo affascinante micromondo, dagli aspetti microscopici alle loro forme curiose e colori che svelano la loro chimica, fino ai loro usi, da bioindicatori, a cosmetici e prelibatezze culinarie.


Ad ogni pianta il suo frutto!
A cura di Dipartimento di Biologia - Università di Padova e Orto botanico 

Attività interattiva a ciclo continuo | A partire dai 6 anni 

Come si riconoscono le diverse tipologie di frutti? Impareremo a destreggiarci tra drupe, bacche, falsi frutti e frutti composti. Scopriremo le varietà di forme, consistenze, dimensioni, colorazioni, le proprietà che li caratterizzano e il loro utilizzo nella vita di tutti i giorni. Con l’aiuto dello stereomicroscopio indagheremo anche la biodiversità dei semi che si formano al loro interno e come i semi vengano dispersi per poter poi germinare e dare origine ad una nuova pianta.

 

Mutans: la biologia sintetica fatta dagli studenti 
A cura di Dipartimento di Biologia - Università di Padova e Orto botanico 

Attività interattiva a ciclo continuo | A partire dai 6 anni

La biologia sintetica è una branca multidisciplinare che applica principi ingegneristici a sistemi biologici con finalità di ricerca e di produzione in campo medico, industriale e agro-alimentare. Metti alla prova le tue conoscenze sulle potenzialità e applicazioni della biologia sintetica e apprendine di nuove con l'uso del microscopio, pannelli espositivi, giochi e quiz interattivi!


Indiana Plants e i misteri del mondo vegetale
A cura di Dipartimento di Biologia - Università di Padova e Orto botanico

Attività interattiva a ciclo continuo | A partire dai 6 anni 

Tutti conosciamo le prodezze di Indiana Jones nello svelare i misteri dietro ai reperti archeologici, in questa attività verrà chiesto a tutti i partecipanti di improvvisarsi odierni Indiana Jones e svelare i misteri che il mondo vegetale ci riserva. In questa postazione avrete modo di mettervi alla prova su più fronti: potrete curiosare nel mondo delle microalghe e scoprire l’incredibile varietà di questi organismi. Sfruttando la logica, potrete scoprire come funziona la fotosintesi e avvalendovi della vostra capacità intuitiva potrete cimentarvi nel formare coppie all’apparenza improbabili tra fiori e impollinatori e piante ed ambiente.


Dietro le quinte del Museo
A cura di Centro di Ateneo per i Musei - Università di Padova e Orto botanico

Visita guidata | A partire dai 14 anni | Su prenotazione

Sabato 28 settembre: 12:00, 14:30, 16:00
Domenica 29 settembre: 12:00, 14:30, 16:00

Il Museo botanico apre i suoi spazi al primo piano, solitamente chiusi al pubblico, alla scoperta delle tante attività didattiche e di ricerca che vi vengono svolte quotidianamente. Durante la visita guidata si potranno anche osservare le collezioni conservate in questi ambienti, da cui provengono i reperti visibili nella parte espositiva al piano terra: non solo erbari dunque, ma legni, semi, tavole didattiche, vetrini, modelli... un’occasione per conoscere e apprezzare il patrimonio scientifico-culturale custodito in Museo e la sua attuale importanza per la scienza.


Immagini dal Vallisneri Photo Contest
A cura di Dipartimento di Biologia - Università di Padova 

Mostra e premiazione contest | A partire dai 6 anni 

In occasione di Science4All per le giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre è possibile visitare la mostra temporanea del Vallisneri Photo Contest, il concorso fotografico lanciato lo scorso anno dal National Biodiversity Future Center (NBFC). Sabato 28 alle ore 18 vengono annunciati i sette vincitori del contest, in un evento gratuito su prenotazione.

SCOPRI DI PIÙ 


Editathon “La biodiversità su Wikipedia” 
A cura di Dipartimento Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - DiSSGeA e National Biodiversity Future Center
Attività interattiva | A partire dai 14 anni | Gratuita, su prenotazione

Domenica 29 settembre: 16-19

L’evento, organizzato in occasione di itWikiCon, il raduno nazionale dei volontari di Wikipedia che quest’anno si tiene presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - DiSSGeA dell’Università di Padova, nell’ambito dei progetti del National Biodiversity Future Center, invita la cittadinanza a cimentarsi nella scrittura di pagine di Wikipedia riguardanti il tema della biodiversità. Sotto la guida di “wikipediani” esperti i partecipanti impareranno le regole tecniche e contenutistiche della scrittura di una voce Wikipedia e avranno la possibilità, a partire da fonti fornite dagli organizzatori e dagli specialisti dell’Orto botanico dell’Università di Padova, di creare da subito una pagina e di vederla pubblicata sull’enciclopedia online. Ai partecipanti viene richiesto di presentarsi muniti di computer portatile.