Appuntamenti 22-24 aprile

L'edizione 2022 del festival si apre con le celebrazioni per la Giornata mondiale della Terra

VENERDÌ 22 APRILE

Visite guidate gratuite (attività su prenotazione, compresa nel biglietto d'ingresso)
a cura di Orto botanico di Padova
ore 15, 16 e 17


Green-chiesta. Un'intervista a pedali
Intervista-spettacolo interattivo
a cura di Mulino ad Arte e Orto botanico di Padova
ore 19.30

In occasione della Giornata della Terra, l’Orto botanico ospita una puntata live della Green-chiesta, un evento speciale ideato in collaborazione con la compagnia teatrale Mulino ad Arte. Un’intervista insolita di Daniele Ronco a Gaia De Laurentiis, una performance collettiva a impatto zero in cui intervistato, intervistatore e pubblico, in sella a biciclette collegate all’impianto audio e luci sul palco, contribuiranno con le loro pedalate all’auto-sostenibilità dell’evento.

Durante il pomeriggio le biciclette sono già a disposizione dei visitatori dell'Orto che vogliano sfidarsi sui pedali e sperimentare quanto sia facile (o difficile!) produrre energia.


DA VENERDÌ 22 APRILE A DOMENICA 8 MAGGIO

Insetti GIGANTI. La mostra
Esposizione ludico-didattica tout public
a cura di Le macchine effimere. Progetto e opere di Lorenzo Possenti

Gli insetti come non li avete mai visti! Attraverso Insetti GIGANTI. La mostra, realizzata da Le Macchine Effimere, lo scienziato e artista Lorenzo Possenti, con le sue opere ci farà scoprire cosa si cela dietro le piccole dimensioni di questi esseri viventi: efficienza ed estetica sono presentate insieme secondo una visione integrata di scienza e arte che ci avvicina al mistero ancora irrisolto della vita.

 

Corallo Sonoro
Installazione interattiva tout public   
a cura di Rocco Papia e International Sonic Reuse ArtWorkShop, con il contributo di Culturara/Casa della Cultura Italo Calvino    

Corallo Sonoro è un'installazione interattiva realizzata attraverso il riuso creativo dei rifiuti che offre la possibilità di esplorare il paesaggio sonoro marino, offrendo un'esperienza visuale e uditiva che sensibilizza sulla ricchezza della biodiversità del mare e sull’importanza della sua conservazione. È nata all’interno di una residenza artistica del collettivo ISRAW nell’ambito di BOOM Cantiere Creativo Calderara 2021, Calderara di Reno (BO).

 

SABATO 23 APRILE

Siamo davvero l'animale più intelligente?
Incontro di divulgazione scientifica

con Emmanuelle Pouydebat e Francesca Buoninconti
ore 11

È dai tempi di Homo sapiens che l’uomo si considera più intelligente di qualsiasi altra specie animale. Intervistata dalla giornalista scientifica Francesca Buoninconti, Emmanuelle Pouydebat, ricercatrice al CNRS di Parigi, partendo dai suoi studi sull’evoluzione del comportamento animale e dell’impiego di utensili, ci spiega perché è arrivato il momento di ripensare il monopolio dell’intelligenza umana.

 

DOMENICA 24 APRILE-> EVENTO RIMANDATO AL 15 MAGGIO

Tra arte e natura. L'Orto botanico incontra Arte Sella
Passeggiata guidata artistico-naturalistica presso Arte Sella, Borgo Valsugana (TN)      
a cura di Orto botanico di Padova e Arte Sella
ore 10.30, 11 e 11.30

Le guide dell’Orto botanico e di Arte Sella condurranno insieme i partecipanti in una passeggiata speciale, tra arte e natura. Dal giardino di Villa Strobele, attraverso il nuovo percorso Montura, i visitatori giungeranno a Malga Costa incontrando le opere di Sally Matthews e le panchine d'artista del progetto Arte Sella Benchmark e scoprendo i segreti della flora locale tra viali alberati e prati fioriti. Un percorso lungo 4 km, adatto a ogni età, che proseguirà dopo il pranzo con la visita all'area di Malga Costa.

 

Scopri tutti gli altri appuntamenti di Risvegli 2022